INCONTRI CUG E CPI DECRETI DI RIORGANIZZAZIONE MI E MUR 21.8.2020

Venerdì 21 agosto, con due riunioni iniziate rispettivamente alle h. 12.00 ed alle h. 13.15, si sono svolti due incontri tra l’Amministrazione e i componenti del Comitato Unico di Garanzia (CUG) e i componenti del Comitato Paritetico per l’Innovazione (CPI). Per l’Amministrazione hanno partecipato la dr.ssa Giovanna Boda, Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali e il dr. Jacopo Greco, Direttore Generale per il personale.

L’Amministrazione ha reso noto che i quattro DPCM di riorganizzazione sono al controllo degli Uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la loro definitiva approvazione e il varo previsto per il 30 settembre. E’ stata confermata la continuità dell’assetto organizzativo precedente per permettere la stabilità dell’azione amministrativa per il MI, mentre per il MUR è confermata l’istituzione di due nuove direzioni generali, in aggiunta alle tre precedenti, che si occuperanno delle attività gestionali del nuovo Ministero e della internazionalizzazione delle competenze relative all’università e alla ricerca. È stata comunicata l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della nomina della D.ssa Maria Letizia Melina a Segretario Generale del MUR, in attesa comunque della conferma ufficiale da parte della Corte dei Conti.

in estrema sintesi il Dir. Greco ha esposto i punti salienti dei due nuovi regolamenti:

– La condivisione fatta finora dei due testi, anche nelle parti relative agli Uffici di diretta collaborazione, che concludono un iter di approvazione giunto quasi a conclusione.

– L’importanza della scelta di dotare entrambe le amministrazioni di un tempo congruo per il passaggio ad una separazione definitiva, mantenendo per il momento l’unità della Direzione Generale per il personale in modo da consentire un interpello per il personale che voglia transitare da un’amministrazione all’altra.

– La scelta di modificare l’assetto di alcuni uffici è dovuta a scelte e valutazioni di tipo politico, su cui si impegna a rappresentare le osservazioni sottoposte dal CUG (in particolare è stato ridotto ad 1 solo Ufficio di Staff il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali rispetto ai 2 del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione).

– L’importanza della creazione di una “direzione generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi dell’amministrazione, la comunicazione e i contratti” del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del MI come risposta ad una specifica esigenza di tipo organizzativo già attuata nell’attuale fase transitoria.

Il CUG ha evidenziato:

– la necessità di rivedere le percentuali di assegnazione del personale al MUR, il cui decreto di interpello, riservato al personale assegnato al Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali e agli Uffici di diretta collaborazione dell’ex-MIUR, è stato firmato dai due Ministri e verrà pubblicato nel corso della prossima settimana;

– la grave carenza di personale negli uffici centrali del MI;

– le gravi difficoltà affrontate dal personale dirigente e delle aree degli Uffici Territoriali, specie per l’avvio del nuovo anno scolastico;

Il Dir. Greco ha assicurato che nel corso della riunione, confermata per martedì prossimo, verrà illustrato il piano assunzionale con cui verranno attivati i bandi di concorso per un ingente numero di personale a partire dal mese di settembre.

Relativamente all’interpello unitario per i dirigenti di seconda fascia, che si terrà al termine della validità degli incarichi, ovvero con l’entrata in vigore dei nuovi Regolamenti, è stata garantita la partecipazione di tutti i dirigenti dei ruoli dell’ex MIUR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *