INCONTRO CON IL MINISTRO VALDITARA

Confintesa FP nel pomeriggio di martedì 21 febbraio è stata convocata per un incontro con il Ministro dell’istruzione e del merito. Nel suo intervento di apertura il Ministro Valditara ha fatto alcune dichiarazioni importanti, tra cui quella di voler incrementare il fondo di produttività con maggiori risorse economiche e la proposta di un tavolo “permanente” con i sindacati per affrontare le diverse e numerose problematiche presenti nel Ministero.
Nel corso dell’intervento la sigla Confintesa FP ha rappresentato le criticità degli uffici centrali e periferici, sottolineando l’importanza dell’attenzione per il benessere organizzativo e la funzionalità dell’amministrazione, oltre che l’attesa della convocazione ufficiale del CUG, vacante da svariati mesi. Questi gli argomenti trattati nel corso dell’incontro:
ORGANICI: Nonostante i processi assunzionali siano stati portati avanti con una certa celerità, gli uffici soffrono ancora di una carenza strutturale di personale. L’amministrazione a tal proposito ha comunicato che nel triennio 2023/2025 l’attuale scopertura degli organici dovrebbe passare da circa il 50% al 18% per le aree III, e dal 63% a meno del 50% per le II. Quanto alle stabilizzazioni in corso del personale del comparto, su 128 posti messi a bando sono pervenute 94 candidature.
RISORSE FRD: è stata evidenziata la necessità di un intervento politico per aumentare le somme destinate al FRD per la retribuzione accessoria, i percorsi di riqualificazione economica, l’introduzione delle posizioni organizzative ed una maggiore attrattività dell’amministrazione.
NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE: è stato proposto di concludere l’accordo sulle famiglie professionali per rendere operative le novità introdotte dal nuovo CCNL sulle progressioni verticali. La DGRUF ha già inviato una proposta che sarà discussa il 6 marzo p.v.
FORMAZIONE: Confintesa FP ha sottolineato come i corsi organizzati dalla SNA siano troppo generici e non rispondano a pieno alle esigenze dei lavoratori. Pertanto, si è proposto di facilitare i processi formativi con moduli mirati al personale amministrativo, con riguardo a: • Procedure negoziali nella P.A. (MEPA e Consip); • Procedimenti disciplinari per il personale amministrativo; Revisorati, ecc.
PERSONALE AMMINISTRATIVO: la nostra sigla è favorevole ad una stabilizzazione del personale del comparto ministeri fino a copertura dei posti disponibili, ma riteniamo sia più urgente riqualificare e garantire gli avanzamenti di posizione di carriera del personale amministrativo di ruolo. Soprattutto abbiamo evidenziato l’urgenza di integrare le posizioni organizzative presso gli uffici scolastici regionali e gli uffici scolastici territoriali: nel caso del Lazio ci è stata manifestata una forte carenza del personale all’interno delle strutture.
LAVORO AGILE: oltre alla richiesta di interventi volti a migliorare l’accordo attualmente in vigore, si è sottolineata l’importanza delle nuove forme di lavoro a distanza come il coworking e soprattutto di lavoro decentrato da centro satellite.
BENESSERE DEL PERSONALE: è stata comunicata, infine, anche la prossima apertura dell’asilo nido per il personale dell’amministrazione centrale e la definizione del decreto attuativo che prevede l’aumento ad euro 2.500 dell’importo da corrispondere per lo svolgimento di incarico di revisore dei conti a partire dal 2023.

L’incontro si è concluso alle h. 17.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *