MINISTERO ISTRUZIONE E DEL MERITO INFORMATIVA SU PIANO DI FABBISOGNO

Si è tenuto nella mattinata del 13 marzo l’incontro con l’Amministrazione del MIM per la richiesta informativa sul piano dei fabbisogni di personale, elemento importante per capire le intenzioni dell’Amministrazione rispetto alle prossime assunzioni, nonché per avere conferma di quanto preannunciato rispetto alle progressioni verticali da svolgersi ai sensi dell’art.18 del CCNL 2019-2021.
La bozza del piano di fabbisogni conferma e precisa quanto anticipato sul tema durante l’incontro dello scorso 23 febbraio.
Si prevedono 142 passaggi dall’area assistenti all’area funzionari e 87 passaggi dall’area operatori all’area assistenti, utilizzando integralmente le risorse derivanti dallo 0.55% del monte salari 2018 previsto dal contratto e una quota ulteriore delle ordinarie facoltà assunzionali.
Nonostante le numerose assunzioni degli ultimi mesi la situazione del MIM è ancora molto critica. Infatti, rispetto alle dotazioni organiche le carenze medie, rilevate al 31 dicembre 2022, considerato anche il personale di ruolo in servizio, in posizione di comando, presso altre Amministrazioni, sono le seguenti:
– dirigenti di 1^ fascia: 7%
– dirigenti amministrativi di 2^ fascia: 53%
– dirigenti con funzioni tecniche: 86%
– ex Area III (area dei funzionari): 32 %
– ex Area II (area degli assistenti): 68 %
– ex Area I (area degli operatori): 64 %
Il piano dei fabbisogni, che è riferito al triennio 2023-2025 ma recupera anche quanto non portato a termine in ordine alle assunzioni dal piano 2022-2024 prevede:
– l’assunzione di 20 unità dell’ex area I, tramite le liste di collocamento del Centro per l’impiego

– lo scorrimento, nel corso del 2023, delle graduatorie concorsuali non esaurite, fino alla totale copertura dei posti messi a concorso ancora disponibili, pari a complessive 211 unità in area funzionari di cui 34 dalla graduatoria RIPAM e 177 dal concorso del MIM

– l’assunzione di 300 assistenti dalla graduatoria del concorso unico bandito con Delibera della Commissione Ripam del 23/12/2021 e lo svolgimento di un ulteriore concorso per assistenti.

– l’attivazione della procedura, prevista dall’articolo 28, comma 1 ter, del D.lgs. 165/2001 per il passaggio di n. 10 unità dall’area funzionari al ruolo della dirigenza;

– la disponibilità di 16 posti di dirigente per l’assunzione dei vincitori dell’VIII corso-concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, in fase di svolgimento e 29 posti per il prossimo IX corso-concorso, già bandito.

– Il concorso per complessivi 146 posti di dirigente con funzioni tecnico-ispettive, previsto dall’art. 2, comma 3 del D.L. n. 126/2019, convertito dalla legge n. 159/2019 e successive modifiche, sarà avviato secondo le tempistiche aggiornate dall’art. 1, comma 885, della legge n. 197 del 29 dicembre 2022 (Legge di bilancio 2023).
E’ poi prevista la riduzione di 699 posti in organico dell’area Assistenti e il contestuale incremento di 526 unità in area funzionari, oltre che l’istituzione di 25 figure di Elevata Professionalità.
L’informativa sul piano di fabbisogni del MIM ha confermato che l’amministrazione ha accolto positivamente i contributi delle OO.SS., a partire dall’ampliamento delle risorse disponibili per le progressioni verticali oltre lo stanziamento specifico del CCNL, alla rimodulazione dell’organico con l’ampliamento delle figure nell’area funzionari e l’inserimento della nuova area delle elevate professionalità.
Il prossimo incontro per la contrattazione sulle famiglie professionali è già stato calendarizzato per il prossimo 22 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *