Comunicato Ottobre-2019 bozze schemi riorganizzazione MIUR

In riferimento alla riunione avvenuta presso il salone dei Ministri  con il nuovo  Capo Del Gabinetto  Cons. Luigi Fiorentino, affiancato dal dott. Iacopo Greco e dalla dott.ssa Marcella Gargano, in data 11/10/2019 si comunica quanto segue:

E’ stata presentata la relazione tecnica con il nuovo regolamento di organizzazione, che dovrà essere approvato entro il 31/10/2019. Contestualmente è stata consegnata la tabella con l’ipotesi di riorganizzazione del MIUR.

Il Cons. Luigi Fiorentino ha illustrato e motivato i cambiamenti effettuati nella nuova proposta di riorganizzazione, volti a fornire un migliore modello della gestione e delle attività di competenza del MIUR. In particolare gli schemi proposti mirano a garantire un migliore supporto alle istituzioni scolastiche ed a razionalizzare le strutture amministrative del MIUR per garantire migliori risultati sul territorio.

E’ prevista presso il Gabinetto una nuova  figura di ”vice capo  gabinetto vicario”: contestualmente viene soppresso un posto dirigenziale di I fascia ed aumentata una posizione dirigenziale di II fascia; viene istituito un nucleo di monitoraggio presso l’Ufficio Legislativo ed eliminate le figure dei consulenti giuridici esterni. Per il Dipartimento della programmazione il dott. Greco ha enunciato la riduzione di una Direzione generale e considerato il minimo impatto logistico del riassetto amministrativo sul personale in servizio, pensato per limitare al massimo gli eventuali spostamenti.

Di seguito si evidenziano le modifiche apportate dall’Ipotesi di riorganizzazione post Decreto Legge 104/2019:

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione (2 uffici non generali + 29 ispettori)

  • Fra le competenze viene prevista la cura dei rapporti europei e internazionali, in raccordo con le competenti strutture del Ministero e la promozione dell’internazionalizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione:
  • Viene prevista l’operatività, presso il Dipartimento, del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica e del Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica;
  • E’ soppressa la Direzione generale per il supporto giuridico e amministrativo;
  • Sono inserite competenze sui fondi strutturali per l’istruzione e la realizzazione del Piano Nazionale scuola digitale (prima attribuite al Dipartimento programmazione).
  • Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (8 uffici)

Sono specificate le seguenti competenze:

– cura dei rapporti europei e internazionali, in raccordo con le competenti strutture del Ministero e promozione dell’internazionalizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione; 

– funzioni di indirizzo INVALSI e INDIRE per lo svolgimento delle competenze relative ai processi di valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche ed educative e valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione, in raccordo con la DG ricerca;

– vigilanza sulla Fondazione Museo nazionale della scienza e della tecnica «Leonardo da Vinci» e su altri Enti del settore istruzione (es. Ente scuole materne della Sardegna, Ente nazionale di assistenza magistrale, Unione nazionale per la lotta contro l’analfabetismo, Opera nazionale Montessori) 

b) Direzione generale per il personale scolastico (7 uffici) 

– Viene reintrodotta la “gestione del contenzioso del personale scolastico e dei dirigenti scolastici”.

c) Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico (6 uffici)   

– Sono state eliminate le competenze in materia di edilizia scolastica, che vengono attribuite alla DG che si occupa dei fondi strutturali per l’istruzione e della scuola digitale 

d) Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale (6 uffici)

– Le competenze in materia di fondi strutturali per l’istruzione e di scuola digitale vengono  inserite nel Dipartimento istruzione, mentre prima – sia con il dPCM 98 sia con il dPCM 47  erano nell’ambito del Dipartimento programmazione (al quale rimane la competenza trasversale sulla digitalizzazione del Ministero).  

– Viene soppressa la Direzione generale per il supporto giuridico ed amministrativo (4 uffici).

Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca (3 uffici non gen.)

  • Fra le competenze viene prevista la promozione dell’internazionalizzazione del sistema  dell’alta formazione; coordinamento della partecipazione italiana a programmi nazionali e internazionali di ricerca con riguardo ai fondi strutturali e al finanziamento di grandi   infrastrutture della ricerca, curando anche i rapporti con le Amministrazioni regionali.   
  • Vengono definiti compiti di valorizzazione sociale ed economica dei risultati della ricerca e di   promozione dell’attrattività delle carriere, anche in funzione delle attività di terza funzione.
  • Direzione generale per la formazione universitaria, l’inclusione e il diritto allo studio (8 uffici)
  • Sono riunite in un’unica DG tutte le competenze in materia universitaria, ivi comprese: il diritto allo studio e le scuole di specializzazione post universitarie, esami di stato per iscrizione agli ordini e collegi professionali, riconoscimento abilitazioni conseguite all’estero etc, già (attribuite nel dPCM  47/2019 alla DG afam), oltre alle materie già di competenza della DG studente nell’assetto delineato dal dPCM 98/2014. 
  • Sono introdotte le seguenti ulteriori competenze:
  • valorizzazione delle carriere delle fasce più giovani del personale delle istituzioni dell’alta formazione e della loro autonomia;
  • promozione dell’inclusione, dell’accesso alle carriere e della progressione nelle stesse, con eguali opportunità, per le persone o i gruppi svantaggiati e/o meno rappresentati;
  • promozione, nei percorsi formativi di tutti gli ordinamenti dell’alta formazione, dei temi relativi alla sostenibilità ed al benessere equo e sostenibile 
  • Direzione generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e (5 uffici)
  • Viene dedicata una DG al settore AFAM in via esclusiva e dedicata al fine del rilancio del settore
  • Direzione generale per il coordinamento e la valorizzazione della ricerca e dei suoi risultati (7 uffici)
  • I fondi europei per la ricerca sono ricondotti nell’alveo delle competenze della DG Ricerca (nel dPCM 47 erano previsti fra le competenze della DG per le risorse finanziarie, i fondi strutturali e i contratti nel Dipartimento Programmazione);
  • Si prevede il finanziamento e la vigilanza di INVALSI e INDIRE, in raccordo con la DG ordinamenti scolastici e valutazione sistema nazionale di istruzione, che ha funzioni di indirizzo per la parte scuola;
  • È introdotta la competenza sulla promozione dell’accesso, con eguali opportunità, ai finanziamenti per la ricerca nazionali, europei ed internazionali da parte delle persone o gruppi svantaggiati e/o meno rappresentati.
  • Sono attribuite competenze sui fondi strutturali per l’istruzione e la realizzazione del Piano Nazionale Scuola digitale (prima attribuite al Dipartimento programmazione)  :
  • Sono attribuite competenze sui programmi operativi nazionali per la ricerca e l’alta formazione cofinanziati dai fondi europei, nonché la cura delle relazioni internazionali in materia di ricerca scientifica e cooperazione interuniversitaria (protocolli bilaterali di cooperazione scientifico-tecnologica).
  •  Con riferimento alla promozione della cultura scientifica, si pone l’accento sui temi della sostenibilità e del benessere equo e sostenibile.
  • Nell’ambito della ricerca privata, si introduce il concetto di valutazione.
  • Si reintroduce la cura delle relazioni internazionali in materia di ricerca scientifica e cooperazione interuniversitaria e collaborazione alla definizione dei protocolli bilaterali di cooperazione scientifico-tecnologica.  

Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali (2 uffici non gen.) Direzione generale per le risorse umane e finanziarie (8 uffici) 

La competenza in materia di risorse umane e finanziarie è riunita in un’unica DG e viene aggiunta quella relativa alla gestione della materia contrattuale.

Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica (6 uffici)  La competenza in materia di digitalizzazione del Ministero, già associata a quella in materia di sistemi informativi e di statistica, è attribuita alla Direzione generale che cura il coordinamento della comunicazione .

c) Direzione generale per l’innovazione digitale e la comunicazione (del Dipartimento istruzione e del Dipartimento formazione superiore e ricerca). (5 uffici) 

  • È introdotta la competenza in materia di digitalizzazione, già associata a quella in materia di sistemi informativi e di statistica.
  • Non è più prevista la competenza trasversale sui rapporti internazionali, che rimane invece attribuita per materia alle singole Direzioni generali.

Il provvedimento deve essere sottoposto al vaglio del Consiglio dei Ministri, di cui il MIUR ha già chiesto la calendarizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *