Comparto Funzioni Centrali: Incontro del 31 gennaio 2019 Sottoscrizione definitiva CCNI Fondo Unico di Amministrazione 2017

In data 31 gennaio 2019 alle ore 15.00, presso la DGRUF, si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS per la sottoscrizione definitiva del CCNI FUA anno 2017. Nella precedente riunione sul Contratto FUA 2017 del 26 luglio 2018 erano state siglate due ipotesi di contratto, una per il personale MIUR ed una per il personale transitato, nei ruoli del MIUR, dal corpo Forestale dello Stato, quest’ultima finanziata da una speciale variazione di bilancio.

Il Direttore Jacopo Greco ha rappresentato che a seguito dei pareri motivati della Ragioneria Generale dello Stato e dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, le 18 unità di personale transitate dall’ex Corpo Forestale dello Stato al MIUR devono essere considerate come parte integrante del personale dell’Amministrazione Centrale, così come previsto dal Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 177  Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. In effetti, l’articolo 12, comma 6, del decreto prevede che “al  personale  ricollocato  ai  sensi  del  presente  comma  è attribuito il trattamento economico previsto dall’articolo 30,  comma 2-quinquies, del citato decreto legislativo n. 165 del 2001”. Pertanto il Fondo unico di amministrazione per il 2017 è stato rimodulato sottraendo la quota di € 45.000,00 (precedentemente prevista per il personale transitato) dalla quota totale, che ammonta a circa 9, 5 M€.

L’adeguamento richiesto dal MEF ha comportato pertanto la riapprovazione, all’unanimità, di tutte le sigle sindacali del CCNI FUA anno 2017.

Relativamente alla determinazione del fondo unico di amministrazione destinato al finanziamento della contrattazione integrativa del personale non dirigente ed ai Fondi per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti di prima e seconda fascia, la Ragioneria Generale fa presente che per gli anni 2019, 2020 e 2021 gli importi da quantificare terranno conto delle risorse storiche individuate negli anni pregressi, in conformità alle vigenti norme contrattuali, nonché delle limitazioni previste dalle norme recate in materia dall’articolo 23, commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 75/2017.

Tale previsione (in vigore dal 22 giugno 2017) dispone che a decorrere dal 1° gennaio 2017, nelle more della progressiva armonizzazione dei trattamenti economici accessori del personale delle Amministrazioni Centrali, l’ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale, anche di livello dirigenziale, di ciascuna delle Amministrazioni pubbliche, non può superare il corrispondente importo determinato per l’anno 2016.

Tra le Varie ed Eventuali il Rappresentante Sindacale di questa O.S. ha chiesto all’Amministrazione alcune delucidazioni in merito:

  • alla corresponsione dei buoni pasto QUI Group ritirati al personale a seguito del fallimento della società;
  • all’opportunità (con parere favorevole unanime delle altre OO.SS.) di predisporre una richiesta per l’acquisto e l’utilizzo di defibrillatori cardiaci presso l’Amministrazione e/o presso gli istituti scolastici;
  • al decreto di riorganizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. L’Amministrazione ha confermato che allo stato attuale non è ancora in possesso del testo.
  • La Sottoscritta sigla sindacale si impegna con la massima solerzia nel presentare ogni tipo di osservazione per garantire il benessere organizzativo ed ambientale di tutto il personale presso le sedi più opportune.

La riunione si è chiusa alle ore 16.15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *